Tomasi Auto
hero image

Come possiamo aiutarti?

Cos'è il tagliando auto?

Il tagliando auto, noto anche come manutenzione programmata o servizio di manutenzione, è un controllo periodico che va effettuato su un veicolo per assicurarne il corretto funzionamento, la sicurezza e l'efficienza. Durante un tagliando, un tecnico qualificato esegue una serie di controlli, ispezioni e sostituzioni di componenti specifici del veicolo, seguendo le indicazioni fornite dal costruttore dell'auto.

I lavori eseguiti durante un tagliando possono includere il cambio dell'olio motore e dei filtri (olio, aria, abitacolo e carburante), il controllo e, se necessario, la sostituzione di freni, frizione, cinghie, batteria e candele. Inoltre, vengono verificati i livelli dei vari liquidi (come quello dei freni, del raffreddamento e del servosterzo), la pressione e lo stato degli pneumatici, e l'efficienza di luci e indicatori. La frequenza con cui effettuare il tagliando varia a seconda del modello di auto, dell'anno di produzione, del tipo di motore e dell'utilizzo del veicolo, ed è solitamente indicata nel libretto di manutenzione del veicolo.

Effettuare regolarmente i tagliandi non solo contribuisce a mantenere l'auto in buone condizioni e a prevenire guasti improvvisi, ma è anche spesso una condizione necessaria per mantenere valida la garanzia del costruttore. Inoltre, una buona manutenzione può contribuire a mantenere alto il valore dell'auto nel tempo e a ridurre i consumi di carburante e le emissioni inquinanti.

Questa informazione ti è stata utile?